Scuola Vittoria 30/09/2013 16:11 Notizia letta: 2512 volte

I bambini di Vittoria puliscono il mondo

Insieme a Legambiente
http://vittoria.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/30-09-2013/1396119073-i-bambini-di-vittoria-puliscono-il-mondo.jpg&size=667x500c0

Vittoria - “Puliamo il mondo” con gli alunni del tempo prolungato dell’Istituto comprensivo “San Biagio”.  L’iniziativa promossa da Legambiente a cui la suola ha aderito dallo scorso anno. Nel fine settimana, gli alunni del tempo prolungato armati di spirito ambientalista, guanti e palette hanno pulito quella che considerano la loro piazza: piazza Giordano Bruno che in occasione dei 150 anni dell’Unità  d’Italia hanno adottato, impegnandosi a promuovere in essa iniziative a carattere culturale e di legalità.

Quest’anno una novità, gli alunni della II classe del Tempo prolungato hanno promosso un concorso invitando gli alunni  degli altri corsi e ordini della scuola ha realizzare  un disegno, una vignetta, uno slogan, che abbia come tema il rispetto per l’ambiente. La mostra allestita nella palestra coperta della scuola ha avuto anche un vincitore premiato dalla preside, Antonietta Vaccarello con un attestato di merito. Nell’occasione, ad aggiudicarsi il primo premio come miglior cartellone è stata la classe I D della secondaria di primo grado. “Mi complimento – dichiara la preside Vaccarello - con le classi della Scuola primaria per l’originalità e la sensibilità con cui sono stati affrontati i temi della giornata. Ringrazio in modo particolare  gli alunni del tempo prolungato promotori dell’iniziativa”. Alla fine per l’impegno profuso a tutela dell’ambiente gli attestati di merito sono stati assegnati a tutti i partecipanti. Durante la mattinata, gli alunni del tempo prolungato si sono prodigati a ripulire non solo la “loro” piazza, ma anche intervenendo nella pulizia della scalinata “Emanuele Foderà”. Poi, grazie alla presenza di Manuela Gurrieri di Legambiente hanno “differenziato giocando”. Gli alunni giocando promuovono i valori dell’impegno nel compito della salvaguardia della natura.

Giovanna Cascone
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif