Cultura Vittoria 28/11/2012 12:17 Notizia letta: 11449 volte

Rachele Amenta nel film Il Peggior Natale della mia vita

Attirice in erba
http://vittoria.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-11-2012/1396121346-rachele-amenta-nel-film-il-peggior-natale-della-mia-vita.jpg&size=758x500c0

Vittoria - Sta registrando un boom di incassi il film "Il peggior Natale della mia vita" che vede, fra gli attori anche la giovanissima cantante vittoriese Rachele Amenta.
Di ritorno dagli Stati Uniti dove, insieme ad un nutrito gruppo di artisti tra cui il jazzista vittoriese Francesco Cafiso, si è esibita al teatro Girard di Philadelphia, Rachele ha partecipato ad alcune delle tappe organizzate per promuovere la pellicola.
Nel film Rachele interpreta la sorella del protagonista, Fabio De Luigi. Una sorella che lui non sa nemmeno di avere finché non la incontra. Seguito del film "La peggior settimana della mia vita", la pellicola ha come protagonisti anche Cristiana Capotondi, Laura Chiatti, Diego Abatantuono e Andrea Mingardi. Il prossimo 30 novembre la presentazione del film si terrà in Svizzera. In questo caso sarà la stessa Rachele, insieme ad Andrea Mingardi, a presentare la divertente commedia.
La carriera artistica di Rachele Amenta, protagonista delle ultime due edizioni del programma "Io Canto", sta quindi letteralmente prendendo il volo. Il regista del film, Alessandro Genovesi, ha notato la piccola star vittoriese proprio durante la trasmissione di Canale 5 e ha poi voluto Rachele per un cameo in cui rappresenterà una cantante soul con la passione per Aretha Franklin.
Attualmente non si sa ancora se Rachele parteciperà anche alla prossima edizione di "Io canto". Di certo la sua voce ha lasciato il segno, tanto che il grande Mogol era letteralmente rapito. Non solo ha apprezzato ogni sua esibizione, ma l'ha voluta premiare con una borsa di studio che le permetterà di frequentare un corso da interprete alla scuola del più grande autore italiano di sempre. Vista la sua età potrà frequentare il corso solo al compimento dei 16 anni.
La giovane talentuosa è approdata ad "Io canto" nella scorsa edizione dopo aver vinto una serie infinita di concorsi canori nazionali e regionali. Qui si è fatta subito notare grazie alle sue doti, tanto da meritarsi l'appellativo di "erede di Aretha Franklin". Fra i duetti più apprezzati nella scorsa edizione quello con Michael Bublé (definito l'erede di Frank Sinatra), Gloria Guida e con il tenore e cugino Lorenzo, con il quale ha cantato il brano di Andrea Bocelli e Celine Dion "The prayer". Anche nel suo recente viaggio in America, poi, organizzato dall'Associazione Ragusani nel mondo" a Philadelphia, Rachele ha lasciato il segno meritandosi una standing ovation per il brano "You rise me up" di Josh Groban, che ha cantato il 3 novembre scorso e che ha dedicato alle popolazioni americane colpite dall'uragano Sandy".
Ora ai tour musicali si affiancano quelli per promuovere la pellicola che potrebbe rappresentare una svolta nella carriera artistica di Rachele. La diretta interessata, al momento, precisa di concentrarsi sulla scuola: "Questo è un anno importante. Frequento la terza media e, prima di tutto, debbo pensare alla scuola ed agli esami di fine anno".

La Sicilia

Nadia d'Amato
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg